1966 Osservatorio

PROFESSORE
Javier Corvalan

COORDINATE
45.282742, 12.299652

LOCALITÀ
Lido di Pellestrina

AMBITO
Isole

AREA
Barene di Burano-Torcello, Canale Dese, Canale di Sant’Antonio

TAG
Artigianato, Valorizzazione storico–culturale, Rapporto con l’acqua, Potenziamento della qualità paesaggistica

TEMA
Spazio e tempo, geografia e storia. Spazio: Pellestrina. Geografia: Acqua alta 1.96. Tempo: 1966. Storia: Cambiò la geografia, il mare si uní con la laguna, scomparve l’istmo. L’istmo é un ponte geografico, naturale. Si propone di ricostruire l’istmo, ricostruire la memoria con l’architettura come una macchina del tempo, un osservatorio che sviluppi la conoscenza necessaria per un equilibrio sociale e ambientale della città, della laguna e del mare guardando al futuro, osservando la capacità della materia di produrre lavoro in forma di movimento, luce, calore, etc.

DESCRIZIONE
La pesca costituisce ancora oggi un’importante attività produttiva, soprattutto nelle zone marginali della laguna, come pellestrina a sud, Burano, Torcello e le barene a nord. I pescatori continuano a realizzare in maniera spontanea differenti tipi di ricoveri e depositi delle attrezzature. Generalmente questi luoghi sono raggiungibili solo attraverso le imbarcazioni e si configurano in modi diversi: come palafitte a Pellestrina, come dei sistemi a torre con la rete detta “bilancione” nelle barene a nord, e come piattaforme attrezzate nelle vicinanze di Burano e di Torcello.
Queste diverse strutture sono si descrittive dei diversi modi in cui vengono utilizzate, ma ciò che le caratterizza di più è l’esposizione delle attrezzature in uso o meno che spesso finiscono per essere l’immagine stessa del ricovero.