Esperienza Pepe

PROFESSORE
Orizzontale

COORDINATE
45.427905, 12.382964

LOCALITÀ
Lido

AMBITO
Isole

AREA
Riviera San Nicolò, Aeroporto Nicelli

TAG
Riqualificazione infrastrutture militari, Valorizzazione storico-culturale, Riqualificazione e rifunzionalizzazione urbana, Spazi per la collettività

TEMA
La sperimentazione avviata nel 2016 da Biennale Urbana sotto il nome di Esperienza Pepe è un caso concreto di uso temporaneo di un luogo dismesso.
In occasione della 16° Mostra Internazionale di Architettura, l’ex-caserma Pepe ha ospitato il dibattito internazionale “Lieux infinis. Construire des bâtiments ou des lieux?”, promosso dai curatori del Padiglione francese, proponendosi come corrispettivo locale delle sperimentazioni esposte in Biennale.
I lieux infinis sono luoghi pionieri, in attesa o in divenire, occupati in modo transitorio, dall’esistenza fragile. Ciascuno rivendica un posto alternativo per l’architetto che, al di là della trasformazione fisica, dovrà creare scenari, narrazioni e relazioni che andranno ben oltre il progetto iniziale: sarà chiamato a delineare un processo in cui architettura e programma si integrano e si completano, ed in cui la temporalità diviene essa stessa materia di progetto.

DESCRIZIONE
L’ex-Caserma Pepe si trova nell’area settentrionale del Lido di Venezia, nei pressi del complesso di San Nicolò, composto di Chiesa e Monastero, e dell’Aeroporto Nicelli. La costruzione dell’edificio a destinazione militare, che si sviluppa su due livelli fuori terra intorno a un’ampia corte rettangolare, risale al 1591.
A pochi passi dalla caserma, in direzione nord-est, si trova il Forte di San Nicolò; costruito dalla Serenissima a difesa della bocca di porto e ora in stato di completo abbandono, questo è quasi irriconoscibile dall’esterno poiché ricoperto dalla dalla vegetazione.