Batteria Rocchetta

PROFESSORE
Taller de Arquitectura

COORDINATE
45.340222, 12.312941

LOCALITÀ
Lido

AMBITO
Isole

AREA
Strada Zaffi da Barca, Bocca di Porto di Malamocco-Alberoni

TAG
Riqualificazione infrastrutture militari, Valorizzazione storico-culturale, Cucitura e ricucitura, Potenziamento della qualità paesaggistica, Rapporto con l’acqua, Spazi per la collettività

TEMA
Tema di progetto è la riqualificazione dell’area caratterizzata dalla presenza di questa architettura militare, valorizzandone gli aspetti storico-culturali. La proposta dovrà ragionare sulle relazioni che l’area di progetto possiede con la bocca di porto e il vicino centro degli Alberoni, con lo scopo di realizzare degli spazi a uso della collettività. Inoltre bisognerà tenere in considerazione un’indicazione comunale che prevede per quest’area strutture di tipo ricettivo non temporaneo per la residenza di anziani e relativi servizi terapeutico-sanitari e ricreativi.

DESCRIZIONE
La batteria Rocchetta si colloca all’estremità meridionale del Lido di Venezia, circondata lungo tutto il perimetro da un canale che la isola dal terreno circostante, affaccia sul lato meridionale sulla bocca di porto di Malamocco e confina a nord-est con un parco da Golf. Si trova nei pressi dell’attracco per i traghetti della tratta Lido-Pellestrina, ubicato immediatamente a ovest, dal quale la si può raggiungere per mezzo di un accesso carrabile. Costruita intorno al 1850 dal genio austriaco, l’area fortificata si sviluppa lungo la direttrice nord-est/sud-ovest ed è accessibile per mezzo di un ponte.