Idee per la città

PROFESSORE
Attilio Santi

COORDINATE
45.481111, 12.252851

LOCALITÀ
Mestre

AMBITO
Entroterra

TAG
Potenziamento della qualità paesaggistica, Green, Ritorno dell’artigianato, Cucitura e ricucitura, Forme dell’abitare collettivo, Riqualificazione e rifunzionalizzazione urbana

TEMA
L’area studio compresa tra la strada ed il canale si presta a sperimentazioni che riguardano gli spazi pubblici e le loro interconnessioni, per trovare soluzioni da applicare anche in altri luoghi, per un migliore ambiente comune ed una maggiore integrazione tra le attività.

DESCRIZIONE
L’area di via Torino è stata interessata negli ultimi anni da interventi di riqualificazione quali il campus universitario di Ca’ Foscari e Iuav e il recupero di una delle darsene divenuta in parte corte coperta del Laguna Palace. L’Ex Mercato Ortofrutticolo, presente in quest’area fino al decennio scorso, è compreso tra queste due aree e può costituire uno spazio di espansione dell’ambito universitario. L’area di progetto si presenta come un’ampia piattaforma asfaltata e costituisce inoltre un punto di connessione tra via Torino e il Canal Salso retrostante la cui presenza è stata fondamentale nel determinare la precedente funzione commerciale.