House of the Rising Sea

PROFESSORE
Map Studio

COORDINATE
45.427905, 12.382964

LOCALITÀ
Lido

AMBITO
Isole

AREA
Riviera San Nicolò, Aeroporto Nicelli

TAG
Riqualificazione infrastrutture militari, Valorizzazione storico-culturale, Riqualificazione e rifunzionalizzazione urbana, Spazi per la collettività

TEMA
La riqualificazione dell’architettura militare della ex caserma Pepe al Lido di Venezia, oggi in stato di abbandono, sarà esplorata attraverso l’istituzione di un centro di ricerca marino dotato anche di un centro di recupero e di riabilitazione per le tartarughe e di un acquario aperto al pubblico. Il grande recinto sarà oggetto di indagine e sperimentazione di un dialogo possibile fra nuovi interventi ed architettura storica finalizzato alla realizzazione di un presidio di monitoraggio e tutela dell’ecosistema lagunare e marino.
Il destino di Venezia inevitabilmente dipende da quanto saremo in grado di apprendere ed immaginare come interagire virtuosamente con il suo patrimonio edilizio, paesaggistico ed ambientale con azioni alternative alle dinamiche attuali di esclusiva speculazione della sua unicità, anche nel recupero di un ruolo tradizionalmente protagonista nella tutela del suo ambiente.

DESCRIZIONE
L’ex-Caserma Pepe si trova nell’area settentrionale del Lido di Venezia, nei pressi del complesso di San Nicolò, composto di Chiesa e Monastero, e dell’Aeroporto Nicelli. La costruzione dell’edificio a destinazione militare, che si sviluppa su due livelli fuori terra intorno a un’ampia corte rettangolare, risale al 1591.
A pochi passi dalla caserma, in direzione nord-est, si trova il Forte di San Nicolò; costruito dalla Serenissima a difesa della bocca di porto e ora in stato di completo abbandono, questo è quasi irriconoscibile dall’esterno poiché ricoperto dalla dalla vegetazione.